Una soluzione italiana di desktop remoto semplice ed economica per lo smart working: Supremo
- by Redazione Software
- 14 mar 2020
- 1094 Visualizzazioni
Supremo è una soluzione snella e semplice da usare per gestire il desktop da remoto. Si installa in pochi clic ed è uno strumento ideale per scenari di assistenza remota o smart working. L'utilizzo di Supremo è gratuito per uso personale e molto economico se viene usato in ambito business e per scopi professionali: le licenze costano meno di 5 euro al mese.
Smart working (o lavoro agile) e telelavoro sono due concetti differenti, anche se nel linguaggio comune i due termini vengono usati senza distinzioni. Nel telelavoro, i dipendenti che lavorano da remoto sono soggetti alle stesse limitazioni di orario di chi si reca ogni giorno in sede e, fondamentalmente, si limitano a svolgere il loro lavoro da casa. Lo smart working, al contrario, è una metodologia di lavoro agile che prevede non solo la possibilità di lavorare da casa (o da una spiaggia, un parco, in montagna, da un bar), ma offre al lavoratore anche una certa flessibilità in termini di orario. Può sembrare una distinzione di poco conto, ma la differenza è notevole, anche dal punto di vista della sicurezza. Nel caso del telelavoro, la connessione avviene sempre dalla stessa linea, e può essere messa in sicurezza con relativa facilità.
Differente l’ambito dello smart working, dove invece il lavoratore userà diversi tipi di connessione: quella di casa sua, il tethering del telefono, gli hot-spot wi-fi e, in generale, connessioni che potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza.
Per questo motivo le aziende che hanno attivato politiche di smart working spesso studiano soluzioni di accesso più sicure per i lavoratori remoti. VPN, per esempio, ma anche soluzioni di desktop remoto, che permettono di accedere al computer dell’ufficio ovunque ci si trovi, anche con un computer non particolarmente potente.
Fra le varie soluzioni per il desktop remoto disponibili sul mercato, Supremo – software sviluppato dall'azienda italiana Nanosystems - si distingue per due peculiarità: è estremamente semplice da installare e configurare ed è economico. La versione gratuita per uso privato di Supremo si può scaricare qui.
Fonte: HARDWARE UPGRADE